Idepart | Portali turistici: trendy o necessari?
portali turistici, portali
66
single,single-post,postid-66,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Portali turistici: trendy o necessari?

Trendy-o-Necessari

I portali turistici sono siti che raccolgono al loro interno centinaia o migliaia di strutture ricettive, ognuna  delle quali ha una pagina sulla quale si presenta: descrive dove si trova, quante camere ha e come sono, quali  servizi mette a disposizione degli ospiti, e correda il tutto con una o più foto.

I portali turistici si propongono come vetrine importanti per le strutture, possono contare su una buona, se non ottima, indicizzazione, cosa che gli fa guadagnare posizioni sui motori di ricerca. Un portale che stia nelle più alte posizioni del ranking viene immediatamente raggiunto dagli utenti, e quindi le strutture contenute al suo interno saranno viste da un numero altrimenti insperato di visitatori. Alcune di quelle visite si tradurranno in prenotazioni.

In genere i portali turistici non si limitano a categorizzare le strutture: propongono itinerari; suggeriscono  vacanze a tema;  segnalano eventi e manifestazioni; indicano percorsi  che abbiano particolari pregi  ambientali o culturali. E qui l’elenco potrebbe continuare, visto che ognuno cerca di fare un’offerta che sia la migliore possibile.

Ovviamente i portali turistici sono attività commerciali.  I proventi arrivano in diversi modi:

*  la struttura sottoscrive un abbonamento annuo per avere la pagina dedicata ed eventuali altri servizi (dipende dal pacchetto più o meno completo che sceglie);

*  la struttura riconosce al portale una commissione sul prenotato;

*  la struttura fa gratuitamente il suo annuncio e l’onere della percentuale sul prenotato viene trasferita sull’utente.

Ultimamente c’è chi adotta un sistema misto: una certa quota la paga la struttura ed un’altra l’utente al momento della prenotazione.

Il panorama è molto ampio e la scelta non è sempre così scontata. Qui di seguito c’è l’analisi delle principali caratteristiche di portali turistici nazionali e internazionali che, ci auguriamo, aiuti nella selezione.